LSS sul palco del Primo Maggio (Roma) - la storia


L’OCCASIONE

LSS On1may 01Come ogni anno, dal 1991,nella grande Piazza di S. Giovanni in Laterano a Roma, si tiene il “tradizionale” concerto del Primo Maggio, sotto l’egida delle tre maggiori rappresentanze sindacali italiane : CGIL-CISL-UIL.
Il Concertone, così come è conosciuto, è nato con l’intenzione di attirare l’attenzione sul 1° Maggio: festa dei lavoratori.
Sul prestigioso palcoscenico allestito si sono esibiti i nostri migliori artisti nazionali ed internazionali (www.primomaggio.com).
L’evento, edizione dopo edizione, ha guadagnato rapidamente fama e visibilità televisiva grazie alla presenza costante dioltre 500.000 persone, che in quell’ unica occasione popolano la  piazza romana situata vicino alla popolare zona di San Giovanni da cui ha appunto tratto il nome della prima edizione.
Organizzato dal 1991, dapprima in maniera essenziale e primitiva sia nella lavorazione che nei materiali, si è giunti, con il forte contributo professionale di tutti i lavoratori e delle aziende coinvolte  nello spettacolo, ad una forma tecnica di eccellenza per una manifestazione che occupa ogni anno circa 180/200 persone ed ospita sul celebre palco rotondo e motorizzato un numero variabile dai 25 ai 30 artisti accompagnati dalle relative Band di musicisti.
Nel 2014,per il sistema Monitor sul palcoscenico, tra le tante aziende di fama internazionale propostesi,  è stata scelta un’azienda italiana: LSS ‘Advanced Speaker System’ (www.lss.it).
La produzione tecnica del concerto del Primo Maggio è stata curata daMassimo Ferranti, storico proprietario e direttore di produzione della società romana ABC srl(www.abcsrl.it); Egli, oltre ad essere stato il primo ad organizzare la kermesse,  è la persona che più di ogni altra  ha apportato modifiche sostanziali alla struttura spettacolare del Concerto del Primo Maggio per la parte televisiva.
LSS,dopo aver proposto il proprio progetto, è riuscita ad aggiudicarsi la fornitura del sistema Monitor World ad alta potenza ricevendo quindi il benestare da Massimo: elemento decisivo della scelta è stata l’ottima fama sulla riproduzione del suono dal vivodei prodotti dell’azienda calabrese.

 


 

IL PROGETTO

LSS On1may 02L’ideatore e progettista di tutti i prodotti LSS è Giuseppe Laruffa.
Giuseppe ha fondato la sua azienda nel 1995 con la ferma intenzione di mantenere sempre alta sia la qualità di riproduzione del suono sia l'affidabilità nel tempo dei propri prodotti.
Nel dettaglio,utilizza fin dagli albori delle prime realizzazioni, componenti ed accessori di fabbricazione italiana allo stato dell’arte.
Nell’ufficio progettazione di via On. Longo 53 a Polistena, i tecnici di LSS hanno studiato il design del sistema di ascolto per il palco del Primo Maggio.
Le richieste del Concerto sono abitualmente onerose e stringenti sia per il numero di casse richieste sia per la grande  potenza in gioco sui palchi, infatti queste devono bilanciare la forte pressione sonora proveniente dal Sistema Audio di FOH montato per sonorizzare adeguatamente un audience di 500.000 persone.
Sono stati quindi utilizzati, per ogni palco, dieci Wedge Monitors più un sistema Drumfill di grande efficienza e potenza per un totale di venti Monitors e due sistemi Drumfill.
A questa configurazione vanno aggiunti quattro Monitors frontali (doppio 12") più due potenti sistemi laterali utilizzati come Sidefill, in comune ai due palchi.
Altri quattro Wedge Monitors sono stati utilizzati nelle due postazioni dei mixer del palco per avere lo stesso riferimento d’ascolto.
La potenza elettrica erogata dagli amplificatori di potenza per ogni palco è quindi circa 20kWatt, mentre la potenza elettrica dedicata ai sistemi Sidefills e Frontfill è circa 15kWatt.
Configurando gli amplificatori di potenza LABGRUPPEN FPP 10000Q e FP6400, forniti dalla società Lombardi Service che si è occupata della fornitura audio completa del Concerto, i tecnici LSS hanno disegnato un percorso segnali che mantenesse inalterato il trasferimento di potenza nel modo più lineare possibile, al fine così di mettere in condizioni ideali, il funzionamento dei Wedge LSS.


Nel dettaglio, i prodotti utilizzato sono:

N. 24 LSS 'WM3' (WEDGE COAX 15”)

N. 04 LSS 'WM4'Frontali ( HIGH POWER 2WAYS WEDGE 2X12” + 3”+WAVE GUIIDE ASYMMETRICAL)

N.02 LSS 'Q-REX SYSTEM' ( COAX HORN LOADED + SUB)

N.02 LSS 'Q-REX SYSTEM' con doppia testa + SUB ( COAX HORN LOADED + SUB)

 

N.4 XTA '448 system processing'

N.2 XTA '444 system processing'

N.05 LABGRUPPEN FPP10000Q

N.04 LABGRUPPEN FP6400

www.labgruppen.com


 

SUL PALCO

LSS On1may 03Una volta installato il Sistema Monitor sui 14 metri di diametro del palco del Primo Maggio, si passa alla prima verifica dei collegamenti tra le 2 console di monitor YAMAHA PM5DRH/48 (www.yamahaproaudio.com), il controllo processori  XTA ed i finali di potenza LABGRUPPEN.
A questo punto delicato entrano in gioco i tecnici del sistema dedicati al corretto allineamento delle sorgenti sonore.
Responsabile di questa operazione è incaricato Mathias Huber (www.facebook/mathias.huber.73), collaboratore in pianta stabile del distributore in Germania di tutti i prodotti Professional LSS: Michael Schoebel (www.lss-audio.de).
Alle sessioni di misura e taratura, effettuate da Mathias con il software di misura SYSTUNE, partecipano, come conduttori del suono sul palco, i due sound-engineers Niccolò  Antonietti (www.facebook.com/nicoisok)e Oliver Marino (www.facebook.com/Olivermarino64), rispettivamente per il palco A ed il palco B.
Le operazioni di allineamento acustico si protraggono fino a tarda serata.
Il risultato ottenuto è ritenuto soddisfacente sia per il team LSS che per i due operatori, che avranno quindi il gravoso compito di condurre nelle giornate del 29 e 30 maggio dei lunghi sound-checks degli Artisti che dovranno esibirsi.


 

LO SHOW

LSS On1may 04Giorno del debutto:1° Maggio 2014.
Insieme alla maggior parte di chi prende parte alla gestione  tecnica dell’evento 'Primo Maggio', ci si ritrova nel backstage del palco girevole per il consueto pranzo organizzato ed allestito in comune.
In questo particolare momento di riunione culinaria, conosciuto anche in ambito internazionale,  si celebra il rito di inizio concerto da parte di tutta la squadra; questo, come ai tempi del Romano Impero, è un auspicio di successo per la lunga ed impegnativa maratona televisiva di 8 ore. Il suono ottenuto sul palco è potente e pulito.
Ciò permette a tutti gli artisti di esibirsi con sicurezza davanti ai 500.000 ragazzi del pubblico, accorsi fin dal mattino per partecipare felici e compatti al grande concerto di Roma.
Una calda atmosfera di fiducia reciproca, rispetto e professionalità, ha dato modo a tutti gli operatori di lavorare con una serenità non comune nell’affrontare 26 band consecutive sui palchi A e B ed altri 10 artisti che si esibiscono su un ulteriore Palco C dedicato alle letture del tema di quest’anno creato dagli autori. 
I sorrisi e gli abbracci di fine lavoro tra tutta la Crew e lo Staff LSS alle 24.00 circa, raccontano molto di più delle parole dette e scritte.
Ancora una volta, ed inevitabilmente come ogni anno, il display del Palco mostra la data del 2 Maggio: ed il concerto del Primo Maggio del 2014, in piazza San Giovanni a Roma, ancora una volta si conclude come una grande occasione professionale di  successo sul lavoro dell’audio professionale e dell’ingegno italiano, questa volta grazie a 'LSS Advanced Speaker System'.


 Ing. Giovanni Orlando, 

LSS Technical & Comunication department

 

Le squadre di Audiotech del concerto e tutti i sound engineers:

 

  • Tonisoddu
    Toni Soddu
    Stage Manager Stage A

  • Alessiomartino
    Alessio Martino
    Stage Manager Stage B

  • Redtalami
    Paolo Red Talami  
    FOH Stage A

  • Davidelinzi
    Davide Linzi
    FOH Stage  B

  • Niccolantonietti
    Niccolò Antonietti
    Mon Stage  A

  • Olivermarino
    Oliver Marino
    Mon Stage  B
  • Robertorosu
    Roberto Rosu
    Airing Stage  A
  • Arturopellegrini
    Arturo Pellegrini
    Airing Stage  B
  • MaurizioCorazzini
    Maurizio Corazzini
    Production Mixer
  • Sandrofiorentini
    Sandro Fiorentini
    Upstage Manager
  • Massimopucacco
    Massimo Pucacco
    Keys Horns
  • Antoniosansone
    Antonio Sansone
    Vocals
  • Lucamarino
    Luca Marino
    Monitors
  • Lucabaddaria
    Daniele Baddaria
    Percussion Bass
  • Laurabecchia
    Laura Becchio
    Drums
  • Dariocappanera
    Dario Cappanera
    Guitars

 

Il team LSS:

 

  • Giuseppelaruffa
    Giuseppe Laruffa
    Ceo LSS
  • MathiasHuber
    Mathias Huber 
    System Technician

Newsletter

Make sure you dont miss interesting happenings by joining our newsletter program.

Contact us

If you have urgent technical support needs, please call LSS at number or e-mail

LSS on social networks

We're on Social Networks. Follow us & get in touch.
You are here: Home Arrow LSS al 1 maggio - la storia
work with us
1000 characters left
Add files